MERZARIO F1 CARS: GP Gran Bretagna 1978 page  1/2 QUALIFING

MERZARIO F1 CARS
Una scuderia italiana in Formula Uno - 1978/1979
F11978-MerazioA1B-BritishGrandPrix
BritishGP1978copia

Dieci Gran Premi Mondiali . il quinto 

Gran Premio di Gran Bretagna 1978

 

XXXI John Player British Grand Prix​

 

Circuito di Brands Hatch

domenica 16 luglio 1978

 

Decima prova del Campionato 1978

301 Gran Premio del Mondiale di Formula Uno

Organizzato da: Royale Automobile Club, 31 Belgrave Square, Londra GB

Percorso 4.207 mt

Distanza 76 giri, pari a 319,74 km


Il Gran Premio evidenzierà ancora una volta come le gomme condizionino le prestazioni delle vetture. La lotta tra le GOOD YEAR e le MICHELIN stavolta sarà a favore delle radiali francesi, anche se la vittoria della FERRARI di Reutmann sarà favorita sia dal doppio ritiro delle LOTUS 79 di Peterson e di Andretti e sia da un errore di Niki Lauda nel doppiaggio di Bruno Giacomelli. Visto il forte antagonismo di Lauda nei confronti della sua ex scuderia, l'episodio sollevò molte polemiche. Non a caso il celebre pittore Michael Turner come immagine simbolo del Gran Premio lo scelse come episodio significativo della gara.

sorpasso

Episodio del doppiaggio a parte, a Brands Hach le gomme americane furono molto criticate dai Team.

 

Paradossalmente la pole position delle gomme GOOD YEAR con la LOTUS 79 di Ronnie Peterson fu oggetto di grandi litigi all'interno della scuderia: infatti le gomme da tempo ‘quelle buone’ erano state destinate solo al compagno di squadra Andretti e dunque l'exploit di Peterson fu attribuito ad uno scambio di gomme all'interno del team.

 

Errore voluto o casuale che fosse stato, l'episodio evidenziò ancora di più come le prestazioni delle vetture e dei piloti fossero legate alle scelte 'politiche' del gommista statunitense. E se le disparità di mescola selezionavano il 'primo' pilota dal 'secondo' all'interno dei principali team, le differenze erano ancora più marcate per i team 'minori' che non solo ricevevano gomme di seconda scelta, ma spesso anche di ‘terza’ oppure 'di quarta' aumentando sempre di più il distacco dai primi e influenzando anche risultati di chi lottava per qualificarsi.

Emblematico fu lo sfogo di Regazzoni che si aspettava di ricevere le gomme di prima scelta e invece gli fu preferita la Ligier di Lafitte: <<non solo mi hanno dato le gomme scadenti, ma erano anche di misure differenti fra di loro…>> disse uno sconsolato Clay ai giornalisti.

Il team MERZARIO portò in pista una A1 con modifiche importanti che antipavano molte scelte tecniche che sarebbero state proposte sulla seconda vettura caratterizzata anche dal telaio alleggerito, la A1-B che debutterà in Austria.

Le modifiche della 'vecchia' A1 comprendevano il passo allungato di ben 14 cm, le sospensioni posteriori aggiornate, un musetto rastremato e , finalmente, la  carenatura del retrotreno.

Nella foto si notano i due supporti trapeziodali installati sul telaio per il collegamento della nuova carenatura posteriore.

Modifiche tutto sommato positive che consentiranno alla vettura italiana di qualificarsi per la quinta volta in dieci partecipazioni.

F1MerzarioA1-1978BritishGrandPrix

Le prove – venerdì 14 luglio

Il primo turno di prove di venerdì non vedrà in pista la MERZARIO A1 ostinatamente balbettante e incapace di finire un giro in condizioni regolari. Solo dopo un’ora e mezza di lavoro dei meccanici sull’alimentazione e ai leveraggi del cambio la monoposto può scendere in pista in grado di dare il meglio di sé. Il miglior giro sarà di 1’20”35 il ventunesimo della prima giornata, soddisfacente risultato visto i problemi che avevano a lungo rallentato la monoposto.

 

21th - MERZARIO A1 #37 / Ford Cosworth DFV V8 / ITA / Merzario Arturo: 1’20”35

22th - ATS HS01 #10 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Rosberg Keke: 1’20”56

23th - ATS HS01 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Mass Jochen : 1’20”71

24th - ARROWS FA-01 #36 / Ford Cosworth DFV V8/ GB / Stommelen Rolf: 1’20”73

25th - SURTEES TS 20 #18 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Brambilla Vittorio: 1’20”77

26th - MCLAREN M26 #33 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Giacomelli Bruno: 1’20”91

27th - ENSIGN N177 #23 / Ford Cosworth DFV V8 / GB/ Lees Geoff: 1’21”05

28th - MCLAREN M26 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Lunger Brett: 1’21”33

29th – MCLAREN M23 #40 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Trimmer Tony: 1’22”03

 

Le prove – sabato 15 luglio

Nella giornata finale di qualificazione la MERZARIO risente come tutti i team minori delle cattive prestazioni delle coperture GOODYEAR; su ventotto vetture con i pneumatici americani solo quattordici migliorano i tempi di venerdì e di queste ben dodici sono quelle dei team principali.  Merzario ci prova fino alla fine a migliorarsi: all’ultimo giro prende la scia della Ferrari di Reutmann che l’aveva sorpassato, ma poco prima di passare davanti alle postazioni di cronometraggio la frizione cede impedendogli di scendere sotto 1’20 00 fermandosi a 1’20”46, tempo superiore a quello di venerdì. 

La A1 perde due posizioni e scende al ventitreesimo posto ma è qualificata in dodicesima fila.

 

Dodicesima fila

23th - MERZARIO A1 #37 / Ford Cosworth DFV V8 / ITA / Merzario Arturo: 1’20”35

24th - MCLAREN M26 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Lunger Brett: 1’20”39

 

Tredicesima fila

25th - SURTEES TS 20 #18 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Brambilla Vittorio: 1’20”70

26th - ATS HS01 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Mass Jochen: 1’20”71

 

Non Qualificati

27th - ARROWS FA-01 #36 / Ford Cosworth DFV V8/ GB / Stommelen Rolf: 1’20”73

28th - ENSIGN N177 #23 / Ford Cosworth DFV V8 / GB/ Lees Geoff: 1’21”05

29th – McLAREN M23 #40 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Trimmer Tony: 1’21”41

 

Una bella ripresa delle giornate delle prove del Gran Premio si possono vedere su YouTube alla pagina> https://www.youtube.com/watch?v=BuEP-T8_jZo

Verso il minuto 6’45 si vede passare la nera MERZARIO A1 numero 37 che va via veloce verso la curva successiva.

F1BritishGP1978-Merzarioqualifing

La Gara

startGPBritishS

Domenica 16 luglio - Prove libere

Nelle prove libere domenicali, Ronnie Peterson conferma la sua LOTUS 79 di essere a suo agio nel circuito inglese confermandosi il più veloce di tutti con 1’18”30.

La MERZARIO A1 gira in assetto da gara in 1’21”40, ventesimo tempo assoluto.

 

Domenica 16 luglio – Gara

Alla partenza, i piloti delle LOTUS hanno un attimo d'incertenza e a molti sembrerà una partenza anticipata che coinvolge le prime due file. Merzario come sempre parte bene e non si fa coinvolgere dai contatti delle vetture che lo precedono, pur perdendo una posizione a danno della ATS di un ottimo Mass Jochen scattato al via benissimo.

 

Le fasi della partenza possono essere riviste su You Tube con la MERZARIO A1 che sfila alla prima curva davanti alla SURTEES TS20 di  Brambilla e alla McLAREN M26 di Lunger e tenta di sopravvanzare la SHADOW DN9 di Regazzoni.

https://www.youtube.com/watch?v=ckAnZ6Xg2tU

sequenzaGBBretagna1978

Mantiene la sua posizione anche grazie al fatto che sia la SHADOW DN9 di Stuck e sia la SURTEES TS20 di Brambilla vanno in testacoda. La pista si sporca di detriti che provocheranno una foratura sia per la LOTUS 79 di Andretti  (posteriore dx) e sia, al decimo giro,  per la MERZARIO A1 (anteriore sx). Dopo la sostituzione della gomma anteriore la vettura italiana rientra in pista all'ultimo posto e il tentativo di recuperare posizioni non dura a lungo: poco prima di metà gara, al giro 32 arriva il ritiro per un guasto  alla pompa d'alimentazione.

 

Prima della MERZARIO si erano ritirati ben altre sette monoposto, tra cui entrambe le favorite LOTUS 79 e la FERRARI 312 T3 di un Villeneuve ancora lontano dal divenire l'asso che tutti ricordiamo. 

 

Il ritiro fu una grossa delusione per il team italiano:  la MERZARIO A1 girava più veloce sia della SURTEES TS20 di Brambilla e sia della McLAREN M26 di Lunger, vetture entrambe sopravvanzate prima in qualifica e poi in gara; Brambilla e Lunger giungeranno al traguardo rispettivamente al settimo e ottavo posto assoluto. Un'occasione sprecata di fare bella figura.

 

MerzarioF11978BritishGP

La classifica totale del Gran Premio di Gran Bretagna del 1978:

 

Pos-     Costruttore- Modello  / Motore / Naz. Team / Pilota/ Giri di distacco / Motivo del Ritiro

01th - FERRARI 312 T3 #11 / Ferrari V12 Tipo 015 / ITA / Reutemann Carlos

02th - BRABHAM BT46 #1/ Alfa Romeo V12 Tipo 115 / GB/ Lauda Niki

03th - BRABHAM BT46 #2 / Alfa Romeo V12 Tipo 115 / GB / Watson John

04th - TYRRELL 008 -  #4 / Ford Cos. DFV V8 / GB/ Depailler Patrick

05th - SHADOW DN9 #16 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Stuck Hans-Jochim / 1 giro

06th - MCLAREN M26 #8 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Tambay Patrick /1 giro

07th - MCLAREN M26 #33 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Giacomelli Bruno /1 giro

08th - MCLAREN M26 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Lunger Brett /1 giro

09th - SURTEES TS20 #19 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Brambilla Vittorio /1 giro

10th - LIGIER JS9 #26 / Matra V12 MS78 / FRA / Laffite Jacques / 2 giri

 

11th - ATS HS 001 #9 / Ford Cosworth DFV V8 / GER / Mass Jochen /10 giri /NC

12th - ATS HS 001 #10 / Ford Cosworth / GER /Keke Rosberg / Ritirato giro 59, semiasse

13th - SHADOW DN9 #17 / Ford Cosworth/ GB / Regazzoni Claudio / Ritirato giro 49, cambio

14th - RENAULT RS-01 #15 / Renault Turbo/ FRA / Jabouille J.P. / Ritirato giro 46, motore

15th - ARROWS FA-01 #35 / Ford Cosworth/ GB / Patrese R. / Ritirato giro 40, sospensione

16th - TYRRELL 008 - #3 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Pironi Didier / Ritirato giro 40, cambio

17th - WOLF WR5 #20 / Ford Cosworth DFV / CAN / Scheckter Jody / Ritirato giro 36, cambio

18th - FITTIPALDI F5A #14 / Ford Cosworth/ BRA / Fittipaldi Emerson / Ritirato giro 32, motore

19th - MERZARIO A1 #37 / Ford Cosworth/ ITA / Merzario Arturo / Ritirato giro 32, pompa alimentazione

20th - ENSIGN N177 #22 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Daly Derek / Ritirato giro 30, incidente 

21th - LOTUS 79 #5 / Ford Cosworth DFV V8/ GB / Andretti Mario / Ritirato al giro 29, motore

22th - WILLIAMS FW06 #27 / Ford Cosworth / GB / Jones Alan / Ritirato al giro 27, cambio

23th - FERRARI 312 T3 #12 / Ferrari V12 / ITA / Villeneuve Gilles / Ritirato giro 20, semiasse

24th - LOTUS 78 #25 / Ford Cosworth DFV V8 / MEX / Rebaque Hector / Ritirato giro 16, cambio

25th - MCLAREN M26 -#7 / Ford Cosworth DFV V8 /GB / Hunt James / Ritirato giro 9, incidente

26th - LOTUS  79 #6 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Peterson Ronnie / Ritirato al giro 7, motore

 

27th - ARROWS FA-01 #36 / Ford Cosworth DFV V8/ GB / Stommelen Rolf / NQ

28th - ENSIGN N177 #23 / Ford Cosworth DFV V8 / GB/ Lees Geoff / NQ

29th – MCLAREN M23 #40 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Trimmer Tony / NQ

 

30th – MARTINI MK23 #31 / Ford Cosworth DFV V8 / FRA / Arnoux Rene / Reserve NA

31th – THEODORE WOLF WR1 #32 / Ford Cosworth / CDN / Rosberg Keke / Reserve NA

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