MERZARIO F1 CARS - Gp Argentina 1978 page

 

MERZARIO F1 CARS
Una scuderia italiana in Formula Uno - 1978/1979
01Argentina78-01S

Dieci Gran Premi Mondiali: il primo

posterGranPremioArgentinaF1-1978

Gran Premio d'Argentina del 1978

XIV Gran Premio de la Republica Argentina

Circuito di Buenos Aires

15 gennaio 1978

Prima prova del Campionato 1978

298º GP del Mondiale di Formula 1


Iscritti: 27 concorrenti

Ammessi alla corsa: 24 partecipanti


Percorso: 5,968 km

Distanza: 52 giri, 310,336 km

LE QUALIFICHE

Venerdì 13 gennaio 1978

Gran Premio di debutto come costruttore del Team MERZARIO, con la rossa A1. Oltre alla MERZARIO, si schierarono altre monoposto con il numero '1' nel nome: ci furono infatti anche i debutti dell'ATS con il modello HS1 e la Theodore con la TR1.

Anche la WILLIAMS si schierava per la prima volta con un telaio costruito nella propria factory: pur chiamandosi FW 06 di fatto fu quella la prima vera monoposto della Frank Williams Racing, capostipite di una serie di vetture che raccolsero grandi successi negli anni a seguire.

 

01Argentina78-02

Nella prima sessione delle prove, al debutto assoluto la MERZARIO A1 stupisce tutti ottenendo un ottimo quindicesimo tempo assoluto su ventisette monoposto. Una ottima risposta alla stampa locale che avevano definito la rossa A1 come <<meccanica nazional argentina>> ovvero un carozzone artigianale di costruzione locale.

Al box Merzario riceve i complimenti sia di Lauda e soprattutto del 'collega' Colin Chapmann che gli confida di aver cronometrato un intermedio della MERZARIO A1 che lo classificava al decimo posto assoluto. 

GPArgentine1978MerzarioA1qualyfingsup

Nella seconda sessione una inaspetatta pioggia rallenta tutti i partecipanti ma non impedirà Merzario di scendere in pista dovendo necessariamente fare il maggior numero di giri per testare la A1, girando prudenzialmente con tempi superiori di quasi due secondi rispetto alla mattina.

GPArgentine1978MerzarioA1wetdebut

Sabato 14 gennaio 1978

Ma l'exploit della prima giornata fu controproducente: sabato, nella terza sezione di qualifica, Arturo tira fuori una grinta eccessiva e incappa all'uscita del misto in un fuoripista conclusosi con l'urto contro il guard-rail. 

 

La vettura risulterà danneggiata con lo schiacciamento del musetto e la deformazione del telaio anteriore: danni che gli impediranno di partecipare alla quarta e ultima sessione di qualifiche.

01Argentina78-07
01Argentina78-05

Nelle immagini di AUTOSPRINT la sequenza dell’incidente e del recupero della A1.

 

Nonostante tutto la MERZARIO A1 con il tempo di 1'51"68 ottenuto nella prima sessione ottiene la qualifica per la gara di domenica. 

 

La A1 si qualifica così in decima fila con il ventesimo tempo, precedendo le due ENSIGN N177 di Ongais e di Leoni, la TYRREL 008 di Pironi, la MCLAREN M23 di Lunger, la LOTUS 78 privata di Rebaque, la THEODORE TR1 di Cheever e la HESKETH 308E della Divina Gallica.

 

 

Classifica della Qualifica

 

Qual- Costruttore- Modello/ Motore / Naz. Team / Pilota/ Tempo di qualifica

1° - LOTUS 78  #5 / Ford Cosworth DFV V8/ GB / Andretti Mario / 1:47,75

2° - FERRARI 312 T2 #11 / Ferrari V12 Tipo 015 / ITA / Reutemann Carlos / 1:47.84

3° - LOTUS  78 #6 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Peterson Ronnie /1:48,39

4° - BRABHAM BT45C #2 / Alfa Romeo V12 Tipo 115 / GB / Watson John / 1:48,42
5° - BRABHAM BT45C #1/ Alfa Romeo V12 Tipo 115 / GB/ Lauda Niki / 1:48,70

6° - MCLAREN M26 -#7 / Ford Cosworth DFV V8 /GB / Hunt James / 1:48,72

7° - FERRARI 312 T2 #12 /  / Ferrari V12 Tipo 015 / ITA / Villeneuve Gilles / 1:48,97

8° LIGIER JS7 #26 / Matra V12 MS78 / FRA / Laffite Jacques / 1:49,13

9° - MCLAREN M23 #8 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Tambay Patrick / 1:49,54

10° TYRRELL -  #48 / Ford Cosworth DFV V8 / GB/ Depailler Patrick / 1:49,69

11° ATS HS1 #10 / Ford Cosworth DFV V8 / GER /Jarier Jean-Pierre / 1:49,77

12° SURTEES TS19 #19 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Brambilla Vittorio / 1:49,91

13° ATS HS1 #9 / Ford Cosworth DFV V8 / GER / Mass Jochen / 1:50,06

14° WILLIAMS FW06 #27 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Jones Alan / 1:50,11

15° WOLF WR3 #20 /  Ford Cosworth DFV V8 / CAN / Scheckter Jody / 1:50,35

16° SHADOW  DN8 #17 / Ford Cosworth/ DFV / V8 / GB / Regazzoni Clay / 1:50,45

17° COPERSUCAR F5A  #14 / Ford Cosworth DFV V8 / BRA / Fittipaldi Emerson / 1:50,82

18° SHADOW DN8 #16 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Stuck Hans-Jochim / 1:51,16

19° SURTEES TS19 #18 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Keegan Rupert / 1:51,42

20° MERZARIO A1 #37 / Ford Cosworth DFV V8 / ITA / Merzario Arturo / 1:51,68

21° ENSIGN N177 #22 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Ongais Danny / 1:51,71

22° ENSIGN N177 #23 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Leoni Lamberto / 1:51,94

23° TYRRELL - #38 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Pironi Didier / 1:51,99

24° MCLAREN M23 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Lunger Brett / 1:52,27

 

non qualificati

25° LOTUS 78 #25 /  Ford Cosworth DFV V8 / MEX / Rebaque Hector / 1:52,52

26° THEODORE TR1 #32 / Ford Cosworth DFV V8 / SING / Cheever Eddie - 1:53,25

27° HESKETH 308 E #24 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Divina Gallica - 1:56,69

 

LA GARA - domenica 15 gennaio 1978 

Il gran premio argentino presentava molti aspetti importanti per la nuova stagione 1978: era la prima gara di Niki Lauda che aveva lasciato non senza polemiche la Ferrari per approdare alla BRABHAM di Ecclestone motorizzata dal potente motore Alfa Romeo dodici cilindri dell'ing. Carlo Chiti. Tutte le attenzioni erano per loro, ancora nessuno aveva ben capito la rivoluzione aerodinamica che nel 1977 aveva guidato la progettazione della LOTUS 78 di Colin Chapmann.

 


La wing-car inglese condotta (da un altro ex ferrarista) Mario Andretti dopo aver conquistato la pole position (1'47"75) vinse la gara senza essere mai minacciato da nessuno dei suoi più accreditati avversari.

 

Buon secondo posto di Lauda e della sua Brabham-Alfa che con sua grande soddisfazione aveva distaccato le Ferrari di Reutmann e di Villeneuve di più di un minuto.

Ma il campionato era solo all'inizio e presto fu chiaro a tutti che le delusioni sarebbero state molte.

c7bade1bf1f8bbe3560fcc2b54515f99
01Argentina78-03

Per la MERZARIO A1 la gara non durò a lungo, appena nove giri (dei cinquantadue previsti): dopo la rottura di uno scarico alla partenza, un guasto al cambio fermerà lungo la pista la rossa A1 mentre manteneva la ventesima posizione conquistata nella qualifica.

F1 Merzario A1 GP Argentina 1978
GPArgentina197801AlejandrodeBrito
01Argentina78-06

Arturo e il suo team non si aspettava molto di più in quella gara di debutto (aveva dichiarato di puntare di completare almeno dieci giri) , oltretutto già compromessa dall'incidente di sabato che aveva lasciato la vettura non perfettamente a punto nell'anteriore.


Il suo miglio tempo sul giro sarà di 1'53"53  realizzato a serbatoi pieni e comunque migliore della Tyrrel di Pironì e della Shadow di Stuck entrambe arrivate a traguardo.


Nella classifica generale finale la MERZARIO A1 numero 37 è al 23°posto.

Classifica finale del Gran Premio d'Argentina 1978

Pos- Costruttore- Modello/ Motore / Naz. Team / Pilota/ Giri- Motivo del Ritiro

 

1° - LOTUS 78  #5 / Ford Cosworth DFV V8/ GB / Andretti Mario / 52 giri 

2° - BRABHAM BT45C #1/ Alfa Romeo V12 Tipo 115 / GB/ Lauda Niki

3° - TYRRELL -  #48 / Ford Cosworth DFV V8 / GB/ Depailler Patrick 

4° - MCLAREN M26 -#7 / Ford Cosworth DFV V8 /GB / Hunt James 

5° - LOTUS  78 #6 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Peterson Ronnie 

6° - MCLAREN M23 #8 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Tambay Patrick 

7° - FERRARI 312 T2 #11 / Ferrari V12 Tipo 015 / ITA / Reutemann Carlos 

8° - FERRARI 312 T2 #12 /  / Ferrari V12 Tipo 015 / ITA / Villeneuve Gilles 

9° - COPERSUCAR F5A  #14 / Ford Cosworth DFV V8 / BRA / Fittipaldi Emerson 

10° WOLF WR3 #20 /  Ford Cosworth DFV V8 / CAN / Scheckter Jody 

11° ATS HS1 #9 / Ford Cosworth DFV V8 / GER / Mass Jochen 

12° ATS HS1 #10 / Ford Cosworth DFV V8 / GER /Jarier Jean-Pierre 

13° MCLAREN M23 #30 / Ford Cosworth DFV V8 / GB /Lunger Brett 

14° TYRRELL - #38 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Pironi Didier 

15° SHADOW  DN8 #17 / Ford Cosworth/ DFV / V8 / GB / Regazzoni Claudio 

16° LIGIER JS7 #26 / Matra V12 MS78 / FRA / Laffite Jacques , ritiro al giro 50, Motore

17° SHADOW DN8 #16 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Stuck Hans-Jochim 

18° SURTEES TS19 #19 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Brambilla Vittorio 

19° BRABHAM BT45C #2 / Alfa Romeo V12 Tipo 115 / GB / Watson John, ritiro al giro 41, Motore

20° WILLIAMS FW06 #27 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Jones Alan, ritiro al giro 36, Alimentazione

21° ENSIGN N177 #22 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Ongais Danny, ritiro al giro 35, Distribuzione

22° ENSIGN N177 #23 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Leoni Lamberto, ritiro al giro 28, Motore

23° MERZARIO A1 #37 / Ford Cosworth DFV V8 / ITA / Merzario Arturo, ritiro al giro 9, Cambio

24° SURTEES TS19 #18 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Keegan Rupert, ritiro al giro 4, Motore

25° LOTUS 78 #25 /  Ford Cosworth DFV V8 / MEX / Rebaque Hector-Non qualificato

26° THEODORE TR1 #32 / Ford Cosworth DFV V8 / SING / Cheever Eddie - Non qualificato

27° HESKETH 308 E #24 / Ford Cosworth DFV V8 / GB / Divina Gallica - Non qualificata

MerzarioA1artwork1978GPARGENTINA
testi © 2017-2021  merzariof1cars - immagini ©rispettivi autori
Questo è un sito indipendente a fini storici e divulgativi, Non rappresenta in alcun modo Arturo Merzario, le sua attività, le sue vetture menzionate, gli sponsor ad esso collegato.

This is a collection of Motorsport pictures found all over the Internet. The copyrights belong to their respective owners.

I do not own or claim (to have) copyright for any photo found on this account.

Only text © merzatioF1cars - 2017-2019

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder